LXL Leggere per leggere: orgogliosi di farne parte
LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale che nasce dall’esigenza di creare e formare la figura professionale dell’esperto e dell’esperta di educazione alla lettura, un ruolo spesso legato allo spontaneismo e al volontariato ma fondamentale all’interno della cittadinanza. Crediamo infatti che leggere sia atto estetico e pratica di lettura del reale, che permette di moltiplicare e aprirsi a tutti i prolungamenti possibili. Fornire questa possibilità a tutte e tutti significa creare l’opportunità per una collettività inclusiva, basata sulla convivenza delle differenze, a Bologna e non solo.le parole chiave alla base di tutto il progetto: ‘lettura’ e ‘inclusione’.Sono questi i due perni attorno a cui si svolgerà questo percorso di due anni, approfondendo la preparazione teorica e pratica necessaria per lavorare con i libri, molte volte sottovalutata, e inserendosi poi nel tessuto cittadino. Dopo un lavoro di analisi del territorio e dei suoi bisogni specifici, saranno realizzati eventi e iniziative, dedicate in particolar modo alle e agli adolescenti ma non solo, per educare alla lettura e contribuire a diffonderla nella quotidianità delle cittadine e dei cittadini.
Questo è l’obiettivo che vorremmo raggiungere insieme alla città, alla rete e al gruppo selezionato, persone curiose e appassionate di lettura e varie forme artistiche.
Il progetto è stato presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020
LINK: https://hamelin.net/leggereperleggerebologna/
Aggiornato il 02/08/2021 12:45:58