Chi Siamo

L’associazione Bibli-os’ è nata a Bologna il 6 Settembre 2010. La sua costituzione è legata al desiderio di poter realizzare, costituire e gestire un servizio di biblioteca all’interno di un presidio ospedaliero, rivolto ai degenti in età pediatrica e ai loro familiari, offrendo loro conforto, sostegno e solidarietà attraverso lo strumento del prestito e della lettura. 
L’associazione non ha scopo di lucro, ha carattere assistenziale, è apolitica e intende operare nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nella Legge 11 agosto 1991, n. 266 (Legge quadro sul volontariato).
Statuto dell'associazione

Dove siamo

La biblioteca Bibli-os' si trova all'interno della Clinica Pediatrica Gozzadini, Ospedale Sant'Orsola, Reparto Pediatria d'Urgenza, Pad. 13, primo piano.
In seguito alla sottoscrizione di una Convenzione con l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico Sant'Orsola- Malpighi, Bibli-os' ha allestito lo spazio disponibile con arredi appositamente studiati per le strutture ospedaliere, creando uno spazio accogliente di lettura e di studio.

Sede legale: 
Via Guinizelli, 10
40125 Bologna
Fax: 051 391564 - info@biblios.it
C.F.  91325530375

Cosa facciamo

L’associazione Bibli-os’ nasce per alleviare la sofferenza e ridurre il disagio che un ricovero ospedaliero, anche se breve, porta inevitabilmente al bambino e ai suoi genitori. Bibli-os' offre un servizio di biblioteca in ospedale che prevede:
- biblioteca per degenti in età pediatrica al primo piano del Pad.13, U.O. Pediatria d'Urgenza
-biblioteca per degenti in età pediatrica al piano terra del Pad. 13 presso le sale d'attesa e all'interno dell'U.O. Pronto Soccorso Pediatrico e O.B.I.
-biblioteca per degenti in età pediatrica al Piano terra del Pad. 8,presso la sala d'attesa dell'U.O. Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica 
- prestito di libri itinerante in corsia con lo scaffale volante nell'U.O. Pediatria d'Urgenza e Pronto Soccorso Pediatrico e O.B.I., nell'U.O. Specialistica, nell'ala lattanti dell'U.O. Chirurgia pediatrica.

I nostri orari

L'attività viene svolta dai volontari dell'associazione dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Pausa estiva dei volontari in agosto e per le festività Natalizie e Pasquali, restano   comunque sempre aperte ai piani le bibliotece fornita di libri novità e di catalogo.


Informativa sulla Privacy

Con il patrocinio di:
Università di Bologna Provincia di Bologna Quartiere S.Vitale del Comune di Bologna Società Italiana di Pediatria - Sezione Emilia Romagna
Associazione Bibli-os' - C.F. 91325530375
Privacy policy - Cookies
Bibli-os' aderisce a:
Nati per Leggere IBBY Italia